Vai al contenuto

💏 Teams

Lo staff di Scambi Festival è suddiviso in gruppi di lavoro, o team. Ciascun team si occupa di un ambito specifico, lavora separatamente, avendo una propria chat per comunicare e organizzando indipendentemente le proprie riunioni.

I membri di ciascun gruppo (in realtà, il team di cui ciascun socio è parte) sono specificati nel Libro Soci.

Info

Se leggendo questa pagina lo smarrimento superasse la comprensione, non si esiti a contattare un Team Leader.

Camaleonti

I Camaleonti corrispondono al direttivo di A.P.S. Oltre. Contemporaneamente al loro ruolo legalmente riconosciuto, hanno caratteristiche e ruoli particolari, come indica la pagina dedicata.

Api

Le Api si occupano della logistica del festival. Hanno sempre la risposta pronta alle domande cruciali: chi?, cosa?, come?, dove? e quando?. In pratica, organizzano turni e spostamenti, trovano tavoli, camere per gli ospiti, panini, e all’occasione dinosauri.

Durante l’anno, il loro lavoro si concentra sul coordinamento del lavoro dello staff, gestendo alcune questioni amministrative come le iscrizioni dei nuovi soci, tenendo d’occhio la tabella di marcia e ricordando riunioni e cose da fare.

Le Api sono la fusione di due team che originariamente erano Civette e Tartarughe.

Falchi

I falchi sono una squadra interna alle Api che opera principalmente durante la fase straordinaria. Si tratta un gruppo sul pezzo, coeso, determinato, preciso. Si occupa di tutto il lavoro amministrativo per la realizzazione del festival.

Poiché è necessario andare fisicamente in comune e comunicare frequentemente con gli uffici, sarebbe meglio che almeno uno dei falchi abbia già conoscenze negli uffici comunali o rapporti con il comune.

Dissolvenze

Dissolvenze è guarda a caso il team che si occupa di Dissolvenze, la nostra sezione cinema, che indice e organizza l’omonimo concorso per cortometraggi.

Libellule

Le Libellule sono il team comunemente denominato “Social Media Managers”: si occupano di tutto ciò che riguarda la comunicazione “fast”: copywriting, PED, strategie di marketing tramite social, comprare bot in Turkmenistan per farci mettere like. Lavorano a stretto contatto con le Chiocciole.

Chiocciole

Le Chiocciole si occupano della comunicazioneslow”, sono quello che comunemente è definito l’ufficio stampa. Inoltre, scrivono e coordinano la pubblicazione della newsletter e degli articoli sul blog. Naturalmente, lavorano a stretto contatto con le Libellule, che, fra le altre cose, si occupano di spammare ovunque i loro prodotti.

Ghiandaie

Le Ghiandaie sono il team dedicato all’accessibilità. Il loro obiettivo è rendere ogni nostra attività accessibile ed inclusiva a chiunque, indipendentemente da disabilità fisiche o psichiche. In particolare, il loro lavoro si declina su due aspetti: quello strettamente pratico, come la traduzione in LIS dei contenuti e la ricerca di location raggiungibili in carrozzina e quello relazionale, come lo stringere legami con associazioni che hanno una particolare attenzione verso le minoranze.

Silicon

L’unico gruppo outsourced, cioè composto da persone che non sono necessariamente ufficialmente parte dell’associazione. Hanno messo su e mantengono tutta la straordinaria struttura tecnologica di Scambi.

Paguri

I Paguri si occupano della gestione delle piattaforme utili all'amministrazione del nostro Staff, lato client. Tutta l'infrastruttura tecnologica dei nostri servizi è coordinata dai Paguri. Se riscontri qualche problema nell'uso di tali risorse, puoi rivolgerti a loro.

Palanche

Seguono tutte le faccende economiche. Si occupano di cercare e gestire fondi, aggiornare la contabilità e… basta. Queste due cose sono già tantissimissimo.

Rondini

Le Rondini sono il team orientato all’internazionalizzazione del festival, concentrandosi su partnership con eventi, enti e persone in giro per il mondo, trovando lab che possano essere presentati in altre lingue.

Stambecchi

Il team che può essere comunemente semplisticamente scorrettamente ricondotto a “Direzione Artistica”. Gli Stambecchi hanno una visione globale dei contenuti, della filosofia e del tema del festival. Sono i garanti della qualità dei laboratori e della loro coerenza, sia con il festival in generale che reciprocamente. Si impegnano a sposare al meglio tutte le attività proposte e fanno ragionare tutto lo staff per accrescere la sensibilità artistica verso quello che facciamo.

Info

Gli Stambecchi non creano i laboratori, ma si occupano di coadiuvare i referenti nei contenuti.

Soci simpatizzanti

Sono soci simpatizzanti coloro che sono ufficialmente iscritti all’A.P.S. Oltre, ma che non collaborano attivamente alla sua attività.

Soci onorari

I soci onorari sono soci che sono manlevati dal pagamento della quota associativa e che sono invitati ad essere parte dell’associazione per desiderio dei soci e con l’approvazione del direttivo.

Nella maggior parte dei casi, si tratta di donatori o di persone che hanno particolarmente aiutato l’associazione. Salvo eccezioni, vengono considerati come soci simpatizzanti.


Ultimo aggiornamento: 2022-11-04
Creata: 2022-10-27