Vai al contenuto

Markdown

Cos’è

Per spiegare in poche parole cosa Markdown sia, Wikipedia è perfetta:

Markdown è un linguaggio di markup con una sintassi del testo semplice progettata in modo che possa essere convertita in HTML e in molti altri formati […]. È spesso usato per formattare file README, per scrivere messaggi in forum di discussioni e per creare testo formattato utilizzando un editor di testo semplice. \~ da Markdown su Wikipedia

A cosa ci serve

In particolare, a noi serve per formattare i contenuti di scambi.org e la nostra newsletter, insieme a molti altri casi in cui però la sua presenza è meno percettibile.

Come si usa

É sufficiente fare una ricerca online per capire il modo più conveniente per scrivere in Markdown, perché è anche piuttosto soggettivo. L’editor più semplice è Typora.
Tuttavia, noi possiamo usufruire dell’editor di default di Nuvola, che è piuttosto semplice e funziona perfettamente, permettandoci di modificare qualunque cosa senza spostarci dal nostro bellisimo cloud.

Sintassi

La sintassi di Markdown è molto semplice, ma bisogna allenarsi un po’ per riuscire a utilizzarla con naturalezza. Di seguito alcune risorse:


Ultimo aggiornamento: 2022-10-28
Creata: 2022-10-27