Vai al contenuto

🙌 Elezione del direttivo

L’elezione del direttivo si svolge secondo le seguenti tappe.

Termine operato del direttivo precedente

L’operato del direttivo in carica può terminare in due modi.

  • il direttivo termina il suo mandato, di durata indicata nello statuto;
  • il direttivo delibera il proprio scioglimento, indicendo nuove elezioni.

In entrambi i casi, il termine dell’operato sarà comunicato a tutti i soci tramite un’email in cui verrà anche convocata l’assemblea in cui si svolgeranno le elezioni per il nuovo direttivo.

Candidatura

Ciascun socio ha il diritto di candidarsi come membro del direttivo. Farne parte comporta ulteriori diritti e doveri, come spiegato nell’articolo 10 dello statuto. Oltre agli adempimenti più pratici e formali da svolgere, ci sono alcune caratteriscithe e competenze ideali che un membro del direttivo dovrebbe possedere.

I soci che desidereranno candidarsi come componenti del direttivo dovranno inviare un’email [email protected] entro due settimane dall’assemblea elettiva.

L’email di candidatura dovrà contenere una lettera di massimo 1000 battute, in cui ciascun candidato dovrà—come desidera:

  • presentarsi;
  • motivare la propria candidatura;
  • condividere le proprie intenzioni e i propri obiettivi, qualora fosse elettə.

Entro una settimana dall’assemblea elettiva tutte le lettere di candidatura saranno riunite e condivise con i soci via email.

Elezione

L’assemblea elettiva si svolge secondo le medesime modalità di un’assemblea ordinaria.

Prima dell’inizio dell’elezione ciascun candidato disporrà di 90 secondi per presentarsi e argomentare come desidera circa la propria candidatura.

La procedura di voto avverrà online. Non appena l’elezione sarà dichiarata aperta, sarà condiviso con i presenti il link per raggiungere la piattaforma per esprimere il proprio voto, che sarà anonimo (statuto, art. 9, c. 5).

A prescindere dal numero dei membri che il direttivo avrà, ciasun votante potrà votare al massimo tre candidati.

Come specificato nel comma 7 dell’articolo 9 dello statuto, i soci assenti potranno delegare un altro socio per votare in loro vece. I soci presenti potranno rappresentare al massimo tre assenti ciascuno.

Inoltre, come da art. 5, c. 2.1 e art. 9 c. 6, hanno diritto di partecipare e di votare unicamente soci iscritti da almeno tre mesi.

Info

Per perseguire la massima semplicità possibile, ma contemporaneamente rispettare i nostri principi, abbiamo scelto di utilizzare una piattaforma che non limita sistematicamente i voti e, soprattutto, non prevede la funzione di “delega” di un altro socio. Sono dunque fondamentali la lealtà e la serietà di ciascun socio nel votare solamente per quante volte ne ha diritto.

In conclusione, saranno parte del nuovo direttivo i cinque (o il numero di membri stabilito) candidati che avranno ricevuto più voti.


Ultimo aggiornamento: 2022-10-27
Creata: 2022-10-27