Vai al contenuto

🕸️ scambi.org

Il sito web di Scambi (scambi.org) è generato grazie ad uno Static Site Generator chiamato Eleventy. Semplificando al massimo, funziona così: si mettono in una cartella (repository), una serie di file di testo contenenti dati o pagine, che Eleventy legge e sputa fuori le pagine del sito pronto.

Nuova pagina

  1. Su Nuvola, aprire la cartella “scambi.org”. All’interno di questa cartella di trovano tutti i file che compongono tutte le pagine del sito: occorre addentrarvisi con estrema cautela.
  2. Aprire la cartella dove ha più senso mettere la nuova pagina: se si tratta di una pagina relativa ad un’edizione, posizionarsi dentro la cartella di quell’anno (e.g. la cartella 2022), se si tratta di una pagina in inglese, aprire la cartella en, se si tratta di un articolo, recarsi nella cartella blog (e seguire la guida di seguito).
  3. Una volta nella cartella giusta, in alto, cliccare sul pulsante “+” e selezionare “New text file” (https://x.scambi.org/assets/manual/new-text-file.jpg)
  4. Si aprirà una pagina come quella dell’immagine di seguito. Sulla destra, si può vedere l’anteprima del testo formattato, mentre sulla sinistra si potrà scrivere il testo della pagina, con sintassi Markdown. Se non intendete rendere più semplice il lavoro del gruppo Silicon/Paguri e se non avete voglia di imparare alcune semplici ulteriori cosine, passate direttamente al punto 6.
  5. Dopo avere scritto la pagina, inserire in cima due righe con tre trattini (---), come si vede a sinistra nello screenshot. In mezzo, saranno da scrivere alcune informazioni sulla pagina, chiamate metadati. Questo pezzetto incluso fra le righette si chiama front matter. Sono obbligatori solo i metadati in grassetto.
    • title: il titolo della pagina.
    • permalink: la stringa che segue l’indirizzo scambi.org. Scrivendo /nuova-pagina/, il link della pagina sarà scambi.org/nuova-pagina. Nota: mettere sempre uno slash iniziale ed uno finale.
    • description: una breve descrizione dei contenuti della pagina, che apparirà nell’anteprima (quella cosa che appare sopra il messaggio quando si invia un link via WhatsApp).
    • image: il link all’immagine della pagina. Si può copiare ed incollare da internet, oppure si può caricare direttamente su x.scambi.org.
  6. Anche se la pagina è completa, non è automaticamente pubblicato. Contattare un paguro o un membro di Silicon affinché lancino un comando che pubblica il sito, aggiornato con la nuova pagina.
Screenshot dell’editior di testo per una pagina di esempio

Nuovo articolo

Il processo di creazione di un nuovo articolo è come quello per la creazione di una nuova pagina, con alcuni requisiti in più.

  • il nome del file deve essere nel formato anno-mese-giorno-titolo-articolo.md (dunque come con una pagina normale ma aggiungendo la data prima)
  • posizionare il file nella cartella blog
  • sono necessari alcuni metadati aggiuntivi:
    • author: nome e cognome dell’autore dell’aritcolo
    • tags: le categorie a cui l’articolo appartiene, messe all’interno di una parentesi quadra, ciascuna dentro ad una single quote, separate da una virgola, così: ['tag1','tag2']
    • date: la data di pubblicazione nel formato anno-mese-giorno, per esempio: 2071-08-25.
Screenshot dell’editior di testo per un articolo di esempio

Ultimo aggiornamento: 2023-05-18
Creata: 2022-10-27