☁️ Nuvola

Nuvola è il cloud self-hosted di Scambi Festival. È basato su un software chiamato Nextcloud (scarica l’app!), e funziona come Google Drive (🤮).

Warning

Per facilitare il ritrovamento dei file e verificare se sono aggiornati, nonché per tenere traccia di versioni diverse degli stessi documenti, assicurarsi di inserire sempre nel nome del file la data, secondo il formato YYYY.MM.DD, per esempio 2032.10.12 presentazione Scambi dal futuro.pdf.

Nextcloud è fighissimo anche perché offre alcune estensioni che facilitano il nostro workflow.

  • Usiamo Deck per organizzare praticamente tutte le cose da fare.
  • Su Passwords sono salvate e criptate tutte le credenziali per ogni nostro servizio online. È possibile condividerle fra gli utenti di Nuvola.
  • Il Calendario contiene tutti gli appuntamenti di Scambi, che siano riunioni, incontri con ospiti o eventi. Sul calendario magicamente appaiono anche tutte le deadline di ogni card della deck, e si sincronizzano automaticamente.
  • Con Moduli possono essere creati dei semplici ma estremamente utili form, come su Google Forms (🤮).
  • Utilizziamo Collabora Office (scarica l’app!) per abilitare la modifica collaborativa dei documenti (come Google Docs (🤮))

Nuvola funziona favolosamente per file che usiamo spesso e per la loro condivisione con terzз. Tuttavia, lo spazio che offre è relativamente limitato. Per file vecchi ma importanti, ma soprattutto per file molto pesanti, utilizziamo Cubbit.


Ultimo aggiornamento: 2023-05-18
Creata: 2022-10-27