Vai al contenuto

🎫 Ticketing

Durante le edizioni del nostro festival, chi desidera partecipare a un Lab (o altre attività specifiche) deve effettuare un ordine di prenotazione.

La prenotazione avviene tramite Pretix, un software open source che installato sul nostro server.

La piattaforma è disponibile in diverse linque ed il design è customizzabile per renderlo coerente con la nostra immagine online.

Accedendo allo shop è visibile una lista in cui sono elencate le giornate dell’edizione del festival.

Danger

La piattaforma di prenotazione è raggiungibile su partecipa.scambi.org. Tuttavia, per risparmiare i costi di mantenimento, il server è spento e irraggiungibile se non nel mese di agosto.

Come prenotare

Cliccando su un elemento della lista, vengono mostrate tutte le attività prenotabili previste per quella data, comprese eventuali attività serali che richiedono prenotazione. Di ciascuna vengono mostrati immagine, titolo e descrizione. Sotto ogni attività sono elencati i turni disponibili per la data specificata, inclusi ora, luogo, i ticket ancora disponibili e, se il laboratorio prevede l'erogazione in multilingua, lingua della rispettiva ripetizione.

Ogni ticket è nominativo, ma è possibile prenotarne più di uno alla volta, anche per attività diverse: è sufficiente aggiungere i ticket desiderati all'interno del carrello e procedere alla conferma inserendo tutti i dati richiesti per ciascuno di essi. I ticket vengono riservati per 10 minuti, terminati i quali sara necessario ripetere la procedura.

Per rendere le attività disponibili a più persone possibile, non è consentito prenotare più ticket con lo stesso nome per la stessa attività nel medesimo turno.

Ogni ordine è associato ad un'email di contatto, cui vengono mandate tutte le comunicazioni ad esso relative.

Warning

Non sarà possibile cambiare le informazioni nominative associate ad un ticket dopo la conferma. Per farlo, sarà prima necessario cancellare l'ordine.

Tutti i ticket sono gratuiti. Sarà possibile ordinare fino a 10 ticket alla volta.

Prima di confermare, è possibile richiedere, tramite apposita check-box, assistenza audiovisiva o motoria.

Dopo la conferma dell'ordine, dalla relativa pagina è possibile scaricare i ticket in formato PDF contenente tutti i dettagli utili. Saranno necessari una volta giunti sul posto.

Visionare, cambiare e cancellare una prenotazione

Per visualizzare gli ordini confermati, si accede allo shop e, nella sezione If you already ordered a ticket, è possibile specificare un'email cui saranno mandati i link di tutti gli ordini effettuati tramite quell'indirizzo.

Info

È possibile che l'email venga contrassegnata come spam.

Ogni link consente di accedere a un ordine effettuato. Dalla pagina dell'ordine è possibile modificare, cancellare la prenotazione e scaricare i ticket in formato PDF.

Disponibilità

Ogni attività ha un numero limitato di posti disponibili, dunque è possibile ordinare un numero limitato di ticket. Se vengono prenotati tutti i ticket, l'attività viene contrassegnata come sold out.

Se un'attività è sold out, ove previsto, agli utenti verrà offerta la possibilità di inserirsi all'interno di una waiting list. In tale eventualità, nel caso in cui uno o più ticket siano nuovamente disponibili, sarà inviata un'email contenente un avviso che consentirà al primo utente in lista di effettuare l'ordine desiderato entro 3 ore, finite le quali il posto sarà riservato all'utente successivo.

Vouchers

In circostanze specifiche, durante l'effettuazione di un ordine, è possibile utilizzare codici speciali. Tali codici offrono la possibilità di:

  1. bypassare il sold out di un'attività, garantendo la prenotazione di un ticket indipendentemente da un'eventuale indisponibiltà;
  2. offrire servizi aggiuntivi, come la partecipazione ad eventi particolari accessibili solamente a chi possiede il codice, o regali, come gadget del festival (maglie, ecc.).

Controllo dei ticket

Ad ogni ticket è associato un nominativo; dunque, è eventualmente possibile verificarne la validità assieme ai dettagli dell'ordine ad esso associato.

Liste di check-in e Ticket Checking

Ogni ticket prenotato viene aggiunto ad una lista di check-in in base all'attività ad esso associata. È, inoltre, possibile creare liste di check-in manualmente e con determinate caratteristiche per attività particolari.

Pretix consente di controllare la validità di un ticket tramite un'applicazione chiamata pretixSCAN, scaricabile su dispositivi mobili_. Prima di poter procedere alla convalida, il dispositivo deve essere abilitato a compiere tale azione __ tramite la scansione di un codice QR generato dal sistema. Dopo l'avvenuta abilitazione, la validità può essere verificata tramite scansione del codice QR associato al _ticket da controllare.

Warning

Una volta scansionato un ticket, scansionandolo una seconda volta risulterà già validato.

Avvertenze nella verifica dei ticket

La scansione dei ticket consente allo staff di Scambi Festival di tenere traccia del numero di persone che prendono parte alle varie attività. Scansionando un ticket è possibile verificarne non solo la validità, ma anche se la persona ad esso associata ha richiesto assistenza durante la partecipazione, tramite apposito avviso.

Tuttavia, è molto importante assicurarsi di scegliere la data e la lista di check-in corretta, altrimenti i biglietti non risultano validi.


Ultimo aggiornamento: 2022-10-28
Creata: 2022-10-27