Vai al contenuto

🎭 Tema

Il tema di Scambi Festival non è solamente una parola a cui si collegano le attività di un’edizione, ma una prospettiva generale che si adotta sin dal momento in cui viene scelto.

Da quando il tema è stabilito, ciascunз dei membri pensa al festival sempre in funzione di quella parola, ricorrente e trasversale in ogni attività e format.

Scelta

La scelta del tema è di importanza cruciale, in quanto, come scritto sopra, definisce l’intero modus operandi in un anno di lavoro. Tuttavia, deve trattarsi di un processo efficiente e veloce, per evitare di perdersi in discussioni inutili e rimuginarci troppo a lungo.

  1. Ad un certo momento di ottobre, viene annunciato che è il momento di scegliere il tema e verrà indicata una riunione in cui se ne discuterà. Entro quella data, si dovranno raccogliere le idee:
    • recuperando le liste complete dei temi precedentemente proposti;
    • aggiungendo alla lista nuove idee.
  2. Una prima riunione viene completamente dedicata alla discussione dei temi: in modo più o meno libero, ciascunə argomenta la/e propria/e proposta/e, passandole in rassegna dall’elenco di cui sopra. A metà riunione, si effettua una prima votazione in cui ciascuno può votare un massimo di tre temi. Fra tutti, vengono selezionati come “finalisti” i dieci temi più votati. La parte finale della riunione viene dedicata a un più profondo ragionamento sui temi finalisti, soprattutto da parte di chi li ha proposti.
  3. Ciascunə prende il tempo che ritiene per riflettere sui temi finalisti e verrà creato un sondaggio online per la votazione finale, in cui ciascuno ha diritto di votare un tema fra i finalisti. Quello che riceverà più voti entro la scadenza stabilita sarà il tema di Scambi Festival per quell’anno.
  4. Non è improbabile che si crei un polverone e una grande discussione insoddisfatta per il tema finale. In caso ci fosse troppo malcontento, si può valutare di effettuare un ulteriore voto fra i tre temi finalisti più votati.

Ultimo aggiornamento: 2023-01-02
Creata: 2022-10-27