Vai al contenuto

🦸 New entry

Chiunque può unirsi alla ciurma di sognatori pragmatici che dà forma a Scambi Festival.\ Per farlo nel modo giusto, tuttavia, c’è un semplice ma importante percorso da seguire.

Info

Questo percorso è valido quando il festival è ancora lontano. Chi è interessato ad unirsi a ridosso del festival, deve seguire il percorso per new entries definito nella fase straordinaria.

  1. Contattare qualcuno che sia già parte dello staff, se non si conosce nessuno, basta scriverci un’email.
  2. Scegliere il team più adatto ai propri interessi e alle proprie competenze, contattarne il leader e entrarne a far parte per un periodo di prova di due o tre settimane. Nel periodo di prova la new entry:
  3. è considerata a tutti gli effetti come parte del team, ma è accompagnata in ogni compito;
  4. è libera di cambiare team o di inserirsi in più di uno contemporaneamente;
  5. per qualunque dubbio fa riferimento al proprio Team Leader;
  6. è libera di partecipare a tutte le riunioni, di cui però deve essere informata dal Team Leader.
  7. Al termine del periodo di prova, il Team Leader metterà in contatto la new entry con il team Tartarughe, che procederà alla sua iscrizione.

FAQ

Prima di entrare nello staff di Scambi Festival, è comune che sorgano nella mente delle new entries alcune perplessità ricorrenti, che affronteremo di seguito.

Quanto tempo mi occuperà? Quanto sarà impegnativo? **Quanto vuoi**. Non esistono un impegno o un tempo minimi, né massimi. Il periodo di prova come _new entry_ serve proprio a **capire** quanto tempo si vuole e si riesce a dedicare alla realizzazione del festival (più annessi e connessi). E però fondamentale valutare al meglio la propria partecipazione e, salvo imprevisti o forze di causa maggiore, mantenere la responsabilità e l’impegno presi. Chi scompare o si dimostra inaffidabile mette in difficoltà tutta la squadra, dove si conta l’unə sull’altrə e dove sono tuttз a doversi far carico di una mancanza altrui. (vedi la terza risposta)
Non so come esservi utile, non sono capace a fare nulla di speciale… **Non è vero**, ma comunque non preoccupartene! Fare parte dello staff di Scambi è anche un **percorso formativo**. Collaborando con persone che stanno imparando come te, ma da più tempo, scoprirai ed imparerai nuove skills molto velocemente, perché **imparerai facendo** (è un’affermazione un po’ banale e cliché, ma è vera). Devi solo decidere cosa vuoi fare: sfrutta il tuo periodo da _new entry_ per approfittare della poliedricità dei nostri team (letteralmente) straordinari. Salta qua e là, curiosa ciò che fanno, chiedi accesso alle loro cartelle su Nuvola, intromettiti nelle loro riunioni… facendo così, sicuramente troverai in breve tempo qualcosa che ti attrae. Se ti rendi conto che vorresti fare qualcosa che in Scambi non esiste ancora, tanto meglio! (vedi risposta successiva)
Di cosa avete più bisogno? Di te, _no matter what_. Pur avendo una bella lista di [_open positions_](https://scambi.org/open-positions) che solitamente cerchiamo con una certa urgenza e disperazione, è imperativo che tu non debba adattarti a fare ciò che serve di più. Devi fare **ciò che vuoi** (vedi risposta precedente). Scambi è un fantastico pullulare di diversità a cui ognuno può e deve aggiungere un pezzetto di sé stesso. Tuttavia, la **continuità** è ciò di cui abbiamo realmente più bisogno. È bello che fra le nostre schiere si respiri sempre aria fresca e di novità: in molti si uniscono e altrettanti ci salutano per concentrarsi su altro. È giusto così, ma un ricambio così frequente fa soffrire i nostri progetti a lungo termine, che sono i più importanti in assoluto. Ergo, ciò che ci aiuta di più e valorizziamo maggiormente è una partecipazione **stabile** e **continuativa**. (vedi la prima risposta)
Non so quanto potrò esser d’aiuto, abito dall’altra parte dell’Italia/del mondo… Eccetto pochi liceali (ad ora circa un terzo dei nostri partecipanti attivi), persino chi fra noi è sanremese (o dintorni) è in zona solamente per un mesetto all’anno. La nostra attività si svolge **totalmente online**, eccetto rari incontri e, naturalmente, escluso il periodo immediatamente precedente l’evento.

Ultimo aggiornamento: 2022-10-27
Creata: 2022-10-27