Vai al contenuto

📫 Buttondown

L’archivio delle newsletter passate si trova qui, mentre su epistulae.scambi.org (che reindirizza a buttondown.email/scambi) si trova la pagina principale. Invece, le credenziali per accedere sono qui.

Info

IMPORTANTE: accedendo all’account Buttondown di Scambi, si ottiene l’accesso a dati sensibili di centinaia di persone. È fondamentale che tali dati non vengano condivisi con nessuno e che non escano dalla piattaforma.

Scrivere una newsletter

  1. Andare su buttondown.email/emails
  2. Utilizzare l’editor Markdown cliccando su Markdown e attivare la preview cliccando su Showing preview
  3. Immediatamente attivare il salvataggio automatico cliccando su Autosave, in basso a destra:
  4. Scrivere il testo dell’email utilizzando la sintassi Markdown, di cui le istruzioni per l’utilizzo sono qui.
  5. È possibile programmare l’invio automatico della newsletter in un secondo momento, cliccando su Sending immediately e scegliendo una data e un orario nella finestra che si apre
  6. È possibile selezionare una cerchia stretta di iscritti a cui inviare la newsletter, o, altrimenti, per escludere un gruppo specifico. Nell’immagine che segue, l’email sarà inviata unicamente a iscritti che sono etichettati con Dissolvenze e che contemporaneamente non sono elichettati come Italian. Per selezionare un gruppo, cliccare una volta, mentre per escluderne uno, cliccare due volte.\
  7. Se si desidera tenere privata l’email inviata, bisognerà fare in modo che non appaia su epistuae.scambi.org. Per fare questo, cambiare le impostazioni nel pulsante mostrato nell’immagine:\
  8. Prima dell’invio definitivo, può essere una buona idea inviare una copia della bozza all’email di scambi e eventualmente ad altri:
  9. Una volta che tutto è certo e confermato, cliccare sul bottone blu per inviare l’email.

Archivio e modifica

L’archivio delle newsletter è visibile su https://buttondown.email/scambi/archive/. È possibile modificare la versione in archivio di un’email già inviata andando su buttondown.email/archive.

Gestione iscritti

Su buttondown.email/subscribers è possibile vedere l’elenco completo degli iscritti, e modificarne le caratteristiche. Si possono aggiungere cliccando su Add; singolarmente, cliccando sui tre puntini o selezionando più di un utente alla volta, si possono modificare i tag di appartenenza.


Ultimo aggiornamento: 2022-10-28
Creata: 2022-10-27