Vai al contenuto

📫 Buttondown

L’archivio delle newsletter passate si trova qui, mentre su epistulae.scambi.org (che reindirizza a buttondown.email/scambi) si trova la pagina principale. Invece, le credenziali per accedere sono qui.

Info

IMPORTANTE: accedendo all’account Buttondown di Scambi, si ottiene l’accesso a dati sensibili di centinaia di persone. È fondamentale che tali dati non vengano condivisi con nessuno e che non escano dalla piattaforma.

Scrivere una newsletter

  1. Andare su buttondown.email/emails
  2. Utilizzare l’editor Markdown cliccando su Markdown e attivare la preview cliccando su Showing preview
  3. Immediatamente attivare il salvataggio automatico cliccando su Autosave, in basso a destra: [
  4. Scrivere il testo dell’email utilizzando la sintassi Markdown, di cui le istruzioni per l’utilizzo sono qui.
  5. È possibile programmare l’invio automatico della newsletter in un secondo momento, cliccando su Sending immediately e scegliendo una data e un orario nella finestra che si apre
  6. È possibile selezionare una cerchia stretta di iscritti a cui inviare la newsletter, o, altrimenti, per escludere un gruppo specifico. Nell’immagine che segue, l’email sarà inviata unicamente a iscritti che sono etichettati con Dissolvenze e che contemporaneamente non sono elichettati come Italian. Per selezionare un gruppo, cliccare una volta, mentre per escluderne uno, cliccare due volte.\ [
  7. Se si desidera tenere privata l’email inviata, bisognerà fare in modo che non appaia su epistuae.scambi.org. Per fare questo, cambiare le impostazioni nel pulsante mostrato nell’immagine:\ [
  8. Prima dell’invio definitivo, può essere una buona idea inviare una copia della bozza all’email di scambi e eventualmente ad altri:
  9. Una volta che tutto è certo e confermato, cliccare sul bottone blu per inviare l’email.

Archivio e modifica

L’archivio delle newsletter è visibile su https://buttondown.email/scambi/archive/. È possibile modificare la versione in archivio di un’email già inviata andando su buttondown.email/archive.

Gestione iscritti

Su buttondown.email/subscribers è possibile vedere l’elenco completo degli iscritti, e modificarne le caratteristiche. Si possono aggiungere cliccando su Add; singolarmente, cliccando sui tre puntini o selezionando più di un utente alla volta, si possono modificare i tag di appartenenza.


Ultimo aggiornamento: 2023-01-02
Creata: 2022-10-27